L'Azienda Usl Toscana sud est riconosce e valorizza la centralità del rapporto con i cittadini. In particolare l'orientamento, l'ascolto e la tutela degli utenti sono assicurate dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico mediante la presenza, nelle sedi operative di Arezzo, Grosseto, Siena e nei presidi ospedalieri di postazioni alle quali gli utenti possono rivolgersi per ogni esigenza informativa o per formalizzare segnalazioni e reclami.

Il modello "a rete" degli URP garantisce, tra gli altri, l'esercizio dei diritti di informazione (anche tramite il Numero Verde), di accesso e partecipazione dei cittadini.

Tra le varie competenze dell'URP:

  • promuovere l’ascolto e tutela dei cittadini, nonché i processi di verifica della qualità e gradimento dei servizi;
  • orientare l'utenza sui servizi offerti, sulle modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni sanitarie, fornire informazioni sui servizi esistenti nei distretti, delle sedi dove sono ubicati, dei nomi dei responsabili, numeri di telefono e orari di apertura al pubblico.
  • svolgere la sua funzione di tutela dei cittadini attraverso il ricevimento delle segnalazioni di disservizio e suggerimenti o per presentare un elogio. L’Urp si occupa della gestione di tali segnalazioni: dall’assegnazione al servizio/unità competente all’emissione di un’adeguata risposta al cittadino, per far emergere i punti critici e per orientare le scelte dell’Azienda verso il miglioramento della qualità del servizio erogato.
  • agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e l'informazione sulle strutture e sui compiti dell'Amministrazione;
  • favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati, nonché la conoscenza dell'avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;
  • promuovere l'adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;
  • garantire la reciproca informazione fra l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e le altre strutture operanti nell'amministrazione, nonchè fra gli URP delle varie amministrazioni.

Agli URP - introdotti con il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, all’art.12 (ora art.11 d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165) - la legge 150/2000 ha riconosciuto anche la competenza in tema di comunicazione pubblica, mentre il più recente decreto legislativo 33/2013 gli ha affidato le relative funzioni in materia di accesso civico e pubblicazione sui siti di dati e informazioni utili a verificare la correttezza dell'azione amministrativa.

N.B. Per reclami o segnalazioni che riguardano servizi erogati dall'Ospedale di Siena (Policlinico Santa Maria alle Scotte), rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.



Per informazioni su servizi, orari, procedure di accesso alle prestazioni erogate dall'Azienda Usl Toscana sud est:

numero verde informazioni: 800613311