Servizi Toscana



Pagare il ticket sulla piattaforma regionale IRIS

A partire dal 10 luglio 2017 è possibile pagare i ticket delle prestazioni prenotate al CUP e i ticket delle prestazioni erogate nei Pronto Soccorso dell’Azienda USL Toscana sud est con carta di pagamento (carte di credito e debito) o bonifico bancario, collegandosi alla piattaforma regionale IRIS. Per l’ambito provinciale di Grosseto il servizio sarà disponibile dal 17 luglio 2017.
N.B. Per il momento sono escluse da questa forma di pagamento online alcune prestazioni sanitarie (es.veterinaria, vaccini, medicina legale, ecc.) che non sono soggette a ticket ma a tariffe particolari.

ACCESSO a IRIS
Accesso autenticato, collegandosi a IRIS e utilizzando:

L’accesso autenticato consente, oltre ai pagamenti, anche altre operazioni (es. verifica posizione debitoria).




Attivazione e rilascio del PIN della nuova Carta sanitaria elettronica

Il servizio consente di attivare e ottenere il PIN della nuova Carta sanitaria elettronica, attraverso la vecchia carta se questa è stata attivata e non è scaduta. Accedi al servizio con la vecchia carta.




Fascicolo sanitario elettronico

Raccoglie in formato digitale le informazioni e i documenti clinici delle prestazioni erogate dal Servizio sanitario regionale toscano.
Il Fascicolo sanitario elettronico si è rinnovato e si presenta con una grafica più accattivante e facilmente navigabile (è necessario il lettore smart card).




Certificazione della posizione economica per la definizione del ticket sanitario

Consulta e stampa il certificato che attesta la fascia di reddito in base alla quale sono calcolati il ticket sanitario o l'eventuale esenzione (è necessario il lettore smart card).




Autocertificazione per esenzione o fascia di reddito

Se non è disponibile o aggiornata la posizione economica di cui al servizio precedente, compila e invia l'autocertificazione per esenzione o fascia di reddito per la compartecipazione alla spesa per i servizi sanitari (è necessario il lettore smart card).




Scrivere o aggiornare il valore ISEE sulla Carta sanitaria elettronica

Se hai una certificazione ISEE valida, con questo servizio puoi scrivere il valore di riferimento sulla Carta sanitaria elettronica per determinare la compartecipazione alla spesa per i servizi regionali (è necessario il lettore smart card).




app SSTSmart SST

Smart SST è la App che ti offre l'accesso ai servizi on line della sanità toscana attraverso dispositivi mobili.
La App è attualmente disponibile per i sistemi Android e iOS.




Prenotazione prestazioni (Arezzo)

Prenotare visite specialistiche, esami diagnostici e strumentali (es. analisi di laboratorio, TAC, Rnm, Rx eccetera) in provincia di Arezzo.
La richiesta di prenotazione si fa compilando un form e entro 2 giorni, se la richiesta è compilata correttamente, arriva l'e-mail di conferma della prenotazione e il relativo promemoria. Per la prenotazione di prelievi di sangue è necessario inviare una scansione o una foto della ricetta.




Annullare/Disdire prestazioni e Ristampa foglio prenotazione (Arezzo)

Per le prenotazioni in provincia di Arezzo.

Il cittadino può annullare la prenotazione almeno 48 ore prima (DRT n.39/2013) evitando così l’invio del malum e lasciando libero il posto per altri cittadini. Dopo aver confermato l’annullamento è possibile visualizzare e stampare il codice della disdetta.
In caso di chiarimenti è possibile contattare gli operatori del Cup telefonico al numero verde 800 575 800 (da telefono fisso) o al 0575 379100 (da cellulare alla tariffa del proprio operatore telefonico), il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 17.30.

Il servizio permette anche di visualizzare e stampare il foglio di prenotazione.
Si può controllare da casa il giorno e il luogo della prenotazione e l’eventuale preparazione all’esame (se presente). Si può ristampare l’attestato in caso di smarrimento o in caso di prenotazione telefonica.




Prenotazione Prelievi ZeroCodaPrenotazione Prelievi ZeroCoda (Siena)

Per prenotare l'accesso agli sportelli di accettazione prelievi dei principali punti prelievo in provincia di Siena.




Prenotazione visita Commissione Medica Patenti per mail (Grosseto e Siena)

Per richiedere la visita alle Commissioni Mediche Patenti di Grosseto o di Siena per il rinnovo della patente con determinate patologie o condizioni (per il rinnovo semplice consulta Rinnovare patente, nautica o porto d'armi).




Prenotare visite ed esami tramite posta elettronica (Siena)

Per prenotare visite specialistiche o esami diagnostici nei presidi della provincia di Siena.




Disdire visite ed esami tramite posta elettronica (Siena)

Per disdire visite specialistiche o esami diagnostici nei presidi della provincia di Siena.




Richiesta visita medico-sportiva per posta elettronica (Siena)

Per richiedere una visita medico-sportiva presso la Medcina dello Sport di Siena da parte di Società Sportiva.