Corso di formazione "LA MEDICINA DI GENERE: elementi di base"
il giorno 24 novembre 2017 presso Estar in Piazza Rosselli – Siena si svolgerà il corso di formazione sulla Salute e Medicina di Genere dal titolo “LA MEDICINA DI GENERE: elementi di base “ Il corso è rivolto a tutti i profili professionali sia sanitari che amministrativi (vedi programma).


Settimana europea dell'antibiotico resistenza - 13-20 novembre 2017
L'antibiotico-resistenza è uno dei più seri problemi di salute e sanità pubblica. In questo video poche semplici raccomandazioni per combattere i batteri resistenti e usare gli antibiotici in modo corretto.





Progetti

in collaborazione con la Conferenza dei Sindaci aziendale

SERTO
Progetto finalizzato a migliorare la qualità, l'accesso e la fruizione dei servizi pubblici per cittadini stranieri che vivono in Toscana.

ESC
Educatrici Sanitarie di Comunità. Intervento di promozione della salute per il controllo dell’interruzione volontaria di gravidanza nelle donne immigrate dall’est Europa residenti nel territorio clicca.

Giornate di sensibilizzazione sul fenomeno delle MGF
Mutilazioni Genitali Femminili di cui alla Legge 09.01.2006 n.7 recante "Disposizioni concernenti la prevenzione e il divieto delle pratiche di Mutilazione Genitale Femminile".

Mamme insieme
Progetto per l’insegnamento dell’Italiano come lingua seconda a madri straniere, con un focus sui servizi di consultorio e pediatria dell’ASL Toscana Sud Est.

Rete Codice Rosa
Progetto per la tempestiva attivazione della rete territoriale delle vittime di violenza (bambini, anziani, donne). In collaborazione con le farmacie comunali, operatori della Polizia Municipale e Provinciale, dipendenti del Comune e la formazione di sentinelle di codice rosa

Amaltea
Progetto per la creazione di Ppt stop, luoghi dove le madri possano allattare, nutrire, cambiare il pannolino, favorire il riposo, dei propri bambini. Presso gli uffici pubblici, spazi museali, farmacie comunali.

Progetto di promozione per un corretto stile di vita e focused care per le persone che hanno già una malattia cronica
Nei Centri di Promozione sociale si organizzano momenti di formazione del così detto Paziente esperto (scelte nutrizionali corrette, pasti equilibrati, attività fisica, pensieri positivi, abilità nel problem-solving, capacità di assumere impegni seppure piccoli).

Allegati: