Esperti da tutta la Toscana per parlare di problematiche tiroidee. Un convegno rivolto ai medici si svolgerà il 20 e 21 gennaio ad Arezzo presso il San Donato, organizzato dalla SIE - Società Italiana di Endocrinologia la cui referente per Arezzo è la dottoressa Rossella Nassi.

L'incontro avrà come tema le disfunzioni della tiroide e in particolare la gestione dei noduli e del tumore che ha avuto negli ultimi anni un significativo incremento di incidenza in tutto il mondo, diventando una delle patologie oncologiche emergenti.

"Si tratta di una neoplasia che richiede un approccio particolare, " ha detto la dott.ssa Nassi endocrinologa Asl sud est," infatti, alla luce di recenti evidenze scientifiche, si interviene meno dal punto di vista chirurgico rispetto al passato, il nuovo metodo si basa spesso solo su una sorveglianza attiva condotta da team esperti."

Nei due giorni di corso, saranno affrontati anche altri argomenti di estremo interesse, uno è quello dell'osteoporosi che verrà affrontata anche dal punto di vista maschile e legata a farmaci. Infine l'obesità, le irregolarità mestruali nella donna e patologie rare come la malattia di Cushing saranno trattate anche dal punto di vista ginecologico.

Allegati: