Siamo in estate e come ogni anno, la Asl Toscana sud est attiva una rete di assistenza sanitaria (la guardia medica turistica) in aggiunta al servizio di 118 e guardia medica, operativi tutto l’anno.

La guardia medica turistica è un servizio rivolto ai turisti appunto, che partirà sabato 15 giugno nella maggior parte dei comuni della provincia grossetana, ma che può avere anche inizio e durata diversi a seconda della zona. Effettua prestazioni sia ambulatoriali che domiciliari, in orario diurno, compresi festivi e prefestivi, per le quali è richiesto il pagamento di un ticket in misura differenziata per le prestazioni ambulatoriali e per quelle domiciliari, stabilito come segue: 10 euro per le visita breve finalizzata alla continuità terapeutica; 15 euro per le visite ambulatoriali; 25 euro per le visite domiciliari.

L’Azienda ricorda che il servizio di emergenza 118 rimane attivo, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Al 118 risponde la Centrale operativa Siena-Grosseto, con personale sanitario qualificato, che assegna un codice di priorità, decide il mezzo di soccorso adeguato, tenendo conto delle condizioni e delle necessità della persona

Vedi postazioni e orari di Guardia Turistica 2019