Ha ripreso a funzionare da oggi il sistema di prenotazioni e disdette per visite ed esami al Cup (telefonico e di sportello), dopo il blocco dei giorni scorsi, necessario per la sostituzione del software.Come annunciato la scorsa settimana, infatti, nell'area grossetana della Asl sud est è partito il nuovo programma di prenotazioni denominato "Cup 2.0", già attivato in alcune aree della Asl nord ovest e che sarà gradualmente esteso a tutta la Asl e al territorio regionale.
Il nuovo programma, come indicato anche nelle previsioni aziendali e regionali, è necessario per uniformare le procedure e adeguare i sistemi alle moderne tecnologie informatiche e di gestione. Durante la giornata di oggi si sono verificate difficoltà e rallentamenti per le prenotazioni, legate all’entrata in funzione del nuovo programma. Difficoltà che potrebbero protrarsi anche nei prossimi giorni.
Malgrado lo sforzo di tutti gli operatori, sia dello sportello che del Cup telefonico, impegnati al massimo per rispondere ai cittadini in tempi congrui, in alcuni casi l’attesa al telefono o allo sportello si è prolungata oltre i tempi medi abituali. Alcuni cittadini hanno trovato la linea del cup occupata, anziché il consueto messaggio registrato per le telefonate in coda. L’Azienda si scusa con i cittadini per il disagio, chiedendo la loro collaborazione ancora per qualche giorno, che probabilmente sarà necessario perché il sistema entri definitivamente a regime.