Fa tappa in Valdichiana la campagna di ascolto voluta dalla Asl Toscana sud est. Professionisti, sindaci e associazioni si confrontano a Cortona

CORTONA - "Ascoltare" il territorio, intercettare i bisogni, produrre strumenti di programmazione per offrire risposte sanitarie e sociali appropriate. Sono questi gli obiettivi degli incontri che la direzione aziendale sta tenendo nelle 13 Zone socio-sanitarie in cui è divisa la Asl sud est, in vista della redazione dei piani integrati di salute. In totale 13 giornate di studio, con il contributo dei professionisti dell'Azienda e il supporto di esperti, che si confronteranno con la direzione aziendale e lavoreranno su più tavoli tematici, calibrati sulle caratteristiche e i bisogni di ogni zona.

In provincia di Arezzo, il prossimo appuntamento riguarda la Valdichiana ed è in programma lunedì 15 maggio al Centro convegni Sant'Agostino di Cortona. Dalle 9 alle 13 sono previste una serie di relazioni. Alle 14 prenderanno il via i gruppi di lavoro tematici in contemporanea alla conferenza dei sindaci. Quindi verrà realizzata una sintesi di quanto discusso.

"A poco più di un anno dall'unificazione delle tre Aziende – spiega il direttore generale della Asl Toscana sud est, Enrico Desideri - dopo aver definito il nuovo modello organizzativo, abbiamo ritenuto necessario avviare un percorso di ulteriore consolidamento dell'identità aziendale, incontrando uno per uno i territori, con i protagonisti della vita politica e sociale. Ogni volta, infatti, insieme agli amministratori locali, saranno presenti anche le  rappresentanze dei cittadini. Non è un caso che il titolo scelto per questa lunga campagna di ascolto sia 'Tessere i territori'. Ascolteremo direttamente dai nostri professionisti l'analisi dei bisogni in ogni zona, li confronteremo con la domanda di assistenza dei cittadini, analizzeremo le criticità e le opportunità, definiremo strumenti di programmazione coordinati e integrati".

Il Piano integrato di salute (Pis)
È lo strumento di programmazione sociale e sanitaria che definisce gli obiettivi di salute e benessere, i percorsi e le politiche assistenziali in ciascuna Zona socio-sanitaria della Toscana. Previsto dalla normativa regionale, si colloca all'interno delle linee guida individuate dal Piano sociale e sanitario integrato regionale (Pssir). Il Pis è articolato in tre parti: il profilo di salute (dati demografici, sociali, sanitari e ambientali), l'immagine di salute (la percezione che chi vive in una zona ha di sé, del proprio stato di salute e del territorio), gli ambiti di programmazione strategica.