Adesione al Protocollo d'intesa e ammissione ai Comitati di Partecipazione di Zona Distretto

Alla luce delle disposizioni previste dalla Regione Toscana in materia di partecipazione dalla Legge della Regione Toscana n.75/2017, l'Azienda USL Toscana sud est favorisce l'adesione al sistema di partecipazione da parte di tutte le Associazioni interessate. Tutto il sistema è finalizzato alla realizzazione di un progetto innovativo, partecipato, integrato e articolato a partire dal livello delle zone-distretto e Società della Salute, per passare all'ambito aziendale fino all'ambito regionale per la costituzione di un Consiglio dei Cittadini per la Salute, a supporto del sistema sanitario, al fine di favorire un’autentica collaborazione dei cittadini ai processi di disegno e sviluppo dei servizi, mediante il loro contributo alle fasi decisionali e di monitoraggio.

L’obiettivo dell’ampliamento della tutela dei cittadini parte dalla costituzione di un preciso rapporto tra Azienda ed Associazioni attraverso la stipula ex novo o il rinnovo di protocolli d’intesa.

Per ulteriori informazioni sul nuovo sistema di partecipazione regionale: Nuovo sistema di partecipazione nel servizio sanitario


Come aderire al protocollo d'intesa

Possono sottoscrivere il protocollo le organizzazioni di volontariato e tutela e le associazioni di promozione sociale operanti nel settore sanitario, socio-sanitario o comunque in settori attinenti alla promozione della salute. Sono escluse le associazioni che intrattengono rapporti economici continuativi con l’azienda sanitaria. L’attività di consulenza e di supporto svolta a favore dei cittadini deve avere carattere non professionale.

All’atto della richiesta di adesione al protocollo d’intesa, le associazioni possono chiedere l'ammissione su base volontaria ad uno o più Comitati di Partecipazione di zona distretto.

L'Azienda procederà di norma semestralmente alla valutazione delle domande eventualmente pervenute.

La domanda di adesione può essere trasmessa con una delle seguenti modalità:

1. via PEC, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. all'attenzione dell'UO Integrità tutela e partecipazione. In tal caso la domanda, il protocollo sottoscritto e l'allegata documentazione dovranno essere firmate digitalmente dal legale rappresentante dell'organizzazione o associazione;

2. tramite posta elettronica non certificata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. con consegna a mano presso le seguenti sedi URP dal lunedì al venerdì, ore 08.30-12.30 :

  • Grosseto “Villa Pizzetti” Viale Cimabue 109 – terzo piano
  • Siena Piazza Rosselli 26 – secondo piano
  • Arezzo Via Curtatone 54 – terzo piano

Per ogni informazione i soggetti interessati potranno contattare le seguenti sedi URP dal lunedì al venerdì, ore 12.30-13,30 :
  • Grosseto “Villa Pizzetti” tel. 0564 485880-955
  • Siena Tel. 0577 536016
  • Arezzo 0575 254161

In allegato il modulo di Richiesta di adesione e il Protocollo di intesa.

Allegati: